top of page
IL METANO PER AUTOTRAZIONE
Alcuni buoni motivi per cui scegliere il METANO come carburante per la propria autovettura.

​

Il costo del carburante, in media, percorrere un km a metano costa circa il 65% in meno rispetto alla benzina.

 

Un’auto a metano si può tranquillamente definire oltre i limiti di emissione Euro 6.

Basta considerare che la combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina, è esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio.

 

Il metano non è un gas tossico. La temperatura di autoaccensione della benzina è 250 °C circa, del gasolio 220 °C e del legno 300 °C.

Per il metano è invece di 537 °C: significa che è meno infiammabile.

 

Le auto a metano sono sottoposte agli stessi crash test e prove di incendio delle vetture “normali”. Secondo tutti gli studi, il metano per auto è il carburante più sicuro tra gli idrocarburi: più leggero dell’aria (al contrario del Gpl), in caso di fuoriuscita si disperde molto velocemente. Le bombole sono collaudate a 300 bar e progettate per resistere a 450 bar.

 

Trattandosi di veicoli a bassissima emissione, la autovetture alimentate a metano non sono soggette a limitazioni del traffico dovute a inquinamento, possono quindi circolare sempre.

Nelle città dove esistono zone a traffico limitato (ZTL) in virtù di politiche antinquinamento, il metano può, salvo eccezioni stabilite dal Comune, circolare liberamente senza pagare alcuna tassa.

Inoltre le auto a metano non possono essere soggetto a limitazioni di parcheggio di nessun tipo (lo sancisce uno speciale decreto ministeriale).

 

A seconda delle regioni Italiane ci sono vari incentivi, come l’esenzione totale del bollo (se l’autonomia a metano è superiore di quella a benzina) o l’esenzione per i primi tre anni (che poi diventa riduzione): prima dell’acquisto è bene informarsi all’ufficio motorizzazione della propria zona.

Il motore è quindi sottoposto a uno stress di utilizzo minore, anche se la benzina è importante per mantenere lubrificate le parti meccaniche, per questo, su tutte le auto a metano è prevista la doppia alimentazione.

 

I distributori di metano in Italia sono 1.285 (e aumentano ogni anno).

​

Per avere un qualche info in più https://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli_a_gas_naturale

bottom of page